Come rintracciare raccomandate, pacchi e pieghi di libri spediti con Poste Italiane SpA? DoveQuando è l’interessantissimo servizio approntato da Poste Italiane che consente di effettuare la ricerca del tracking sia nazionale che internazionale per la posta raccomandata, per piego di libri con opzione raccomandata e per pacco ordinario, pacco celere 1, pacco celere 3.

Questa guida si propone proprio di capire che cos’è e come funziona il servizio DoveQuando di Poste Italiane SpA, oltre a reperire informazioni sui Contatti utili approntati dalle Poste. 

DoveQuando di Poste Italiane: che cos’è?

Sul mercato postale e dei corrieri esistono diversi servizi e app per tracciare una raccomandata o un pacco che si invia o si deve ricevere, tenendo sotto monitoraggio dove si trova e quando è prevista la consegna.

Dovequando è un servizio offerto di ricerca spedizioni approntato da Poste Italiane SpA e fruibili dalla clientela e dal bacino di utenza che voglia rintracciare le lettere raccomandate, pacco ordinario e pacco celere.

Come funziona il servizio DoveQuando?

Per quanto concerne il funzionamento basta cliccare sul sito Internet delle Poste Italiane SpA ed inserire il codice della ricevuta nell’apposita sezione per conoscere in pochi secondi dove si trova la spedizione.

Il servizio DoveQuando è disponibile sul sito in versione desktop e mobile e può essere utilizzato anche dal destinatario della lettera raccomandata o del pacco che sta attendendo una comunicazione urgente e vuole conoscere il tracking e monitorarne l’andamento.

Rintracciare una Raccomandata con DoveQuando

Se si vuole rintracciare una lettera Raccomandata è bene seguire questi step assolutamente semplici e veloci: collegarsi al sito di Poste Italiane > Postali (in alto a sinistra) > Cerca spedizioni.

Il sistema DoveQuando consente di inserire il codice della spedizione, dato che le raccomandate hanno un numero identificativo che si può reperire sotto il codice a barre posto sul retro della ricevuta cartacea.

Nell’apposito spazio basta digitare il codice d’invio della raccomandata inserendo la combinazione alfanumerica e poi cliccare su “Cerca”. Può apparire un avviso in cui l’utente deve specificare il periodo in cui è stata inviata la raccomandata, basta aprire il menù a tendina che si apre dalla casella “Periodo” e selezionare le opzioni disponibili.

All’avvio della ricerca si possono visualizzare tutte le informazioni riguardo la spedizione della raccomandata e sapere se è stata presa in carico o è in transito o in consegna.

Inoltre, basta cliccare sulla tabella per vedere visualizzati tutti i Dettagli della spedizione della Raccomandata con tutte le tappe percorse dalla stessa.

Poste Italiane SpA: App Servizio DoveQuando

Se si vuole rintracciare la raccomandata o un pacco con il servizio DoveQuando si può scaricare l’App direttamente sullo smartphone o sul tablet (si ricorda che l’applicazione è disponibile per iOS e Android).

Il funzionamento e l’utilizzo del servizio DoveQuando è assimilabile a quello fruibile direttamente dal browser Web: la voce “Cerca Spedizioni” è lo spazio dove è possibile digitare il numero della per sapere la spedizione è partita e dove si trova esattamente.

Tutto comodamente dal proprio device connesso ad Internet ovunque e dovunque tu sia, a portata di un click.

Servizio DoveQuando con Posta 1

Per chi deve spedire velocemente lettere in tutta Italia con Posta 1, il Servizio Universale di posta prioritaria, è possibile Spedire lettere, documenti e comunicazioni fino a 2 Kg con la possibilità di verificare l’esito di consegna mediante App o direttamente online.

Con il servizio di ricerca si riceve l’informazione dell’esito della consegna al destinatario, tramite inserimento di un codice bidimensionale dedicato sull’invio.

Basta fruire del servizio di monitoraggio DoveQuando di Poste Italiane per conoscere tutti i movimenti della tua corrispondenza tutti i giorni sia su PC che su dispositivi mobile, tramite App.

Per ulteriori informazioni sul servizio è possibile contattare il Numero Verde 803.160 attivo dal lunedì al sabato dalle 8 alle 20, numero gratuito per chi chiama da telefono fisso.

Per le chiamate da rete mobile, occorre contattare 199.100.160: il costo della chiamata dipende dalle tariffe del proprio operatore telefonico.